BURANA AL FESTIVAL DELLA MEMORIA - Consorzio della Bonifica Burana

Notizie - Consorzio della Bonifica Burana

BURANA AL FESTIVAL DELLA MEMORIA

 
BURANA AL FESTIVAL DELLA MEMORIA

COMUNICATO STAMPA

ANCHE IL BURANA AL FESTIVAL DELLA MEMORIA DI MIRANDOLA CON LA MOSTRA DI INCISIONI DEDICATA ALL’ACQUA
Dal 9 al 12 giugno: sono i giorni del Festival della Memoria di Mirandola. Tra i tanti eventi in programma, l’esposizione delle incisioni calcografiche e xilografie dedicate alla bonifica di Burana.


Si intitola “La memoria dell’acqua”, la mostra di incisioni – oltre 50 tavole originali - di diversi artisti dell’Associazione ALI (Associazione Liberi Incisori) che ritrae i paesaggi rurali delle nostre terre nel loro rapporto con la gestione delle acque e che sarà esposta durante il Festival della Memoria a Mirandola.


La mostra nasceva per essere esposta negli spazi del Castello dei Pico nel 2012: furono le scosse del sisma di maggio a dirottarla su Vignola, in un’edizione speciale che omaggiò sia i luoghi della bonifica che quelli perduti a causa del terremoto.


Oggi, finalmente, grazie al Festival della Memoria la mostra approda a Mirandola, in un promettente sposalizio: le campagne e i territori sono infatti contenitori di memoria storica ma anche di speranza per il futuro, furono teatro di un cambiamento radicale grazie alle prime attività di bonificazione. Le nostre terre vennero infatti solcate dal tracciato di canali d’acqua creati dall’uomo, i primi scariolanti e sono in costante evoluzione con il cambiamento degli assetti del territorio. E così come le campagne vennero solcate dall’opera dell’uomo, così le incisioni si realizzano tramite solchi, in una perfetta assonanza tra l’opera idraulica e l’opera d’arte che la esprime.


Maestri incisori di fama italiana ed internazionale, hanno dato voce alla loro interpretazione artistica del territorio riproducendo con grande sensibilità - ognuno a proprio modo - il complesso equilibrio fra acqua e suolo che è proprio della bonifica, traducendolo ciascuno nel proprio stile e dando origine a questa mostra che è un inno ad un bene prezioso quale è l'acqua. Acqua che può essere sinonimo di vita, salvifica, purificatrice, buona, ma anche devastante forza che prevarica sulla terra in cui trova rifugio l’uomo che da sempre lotta per contenerla.


MOSTRA: ‘LA MEMORIA DELL’ACQUA’
IN ESPOSIZIONE DURANTE IL FESTIVAL DELLA MEMORIA DAL 9 AL 12 GIUGNO 2016
presso l’Aula Santa Maria Maddalena - Via Goito,1 Mirandola (Mo).

 

PRESENTAZIONE MOSTRA SABATO 11 GIUGNO 2016
a cura del Prof. Marzio Dall’Acqua, storico e critico d’arte
ore 21.30 presso Gazebo degli Archi

 

Orari per la visita della Mostra durante il Festival:

giovedì 9 giugno dalle ore 15 alle ore 23;  venerdì 10, sabato 11 e domenica12 giugno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 23.

Altri giorni e orari per la visita della Mostra:

sabato 18 e domenica 19 giugno dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19; sabato 25 e domenica 26 giugno dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 19.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1245 valutazioni)