NEL MESE DI OTTOBRE COMINCIATE LE OPERAZIONI DI SVASO DEI CANALI
Si informano le Amministrazioni, i Sigg. Sindaci dei Comuni del Comprensorio della Bonifica di Burana, nonché le associazioni ed enti che hanno interesse al problema della pesca nei canali di bonifica, che è di prossima ultimazione la campagna irrigua per l’anno 2014 e che pertanto verranno effettuate, come di consueto, le manovre di svuotamento dei canali invasati per consentire l’irrigazione, che si svolgeranno presumibilmente già dal mese di Ottobre p.v.
Quando i canali non vengono più alimentati artificialmente di acqua utilizzabile a fini plurimi – prevalentemente irrigui, - accolgono soltanto acque di pioggia, acque sorgive acque reflue, per cui è senz’altro da ritenersi che la qualità delle acque stesse, in quel periodo, sia peggiore di quella che si ha durante la campagna irrigua, a canali invasati.
Pertanto eventuali danni alla fauna ittica che avessero a verificarsi dopo lo svaso dei canali della bonifica devono essere imputati a quanto sopra detto. E’ a tal riguardo che con la presente si richiama l’attenzione degli Enti preposti per legge al controllo degli scarichi di acqua nei corsi idrici superficiali.