AGGIORNAMENTO SULLA ROTTA DEL PANARO - Consorzio della Bonifica Burana

Notizie - Consorzio della Bonifica Burana

AGGIORNAMENTO SULLA ROTTA DEL PANARO

 

I tecnici del Consorzio della bonifica Burana sono stati chiamati a coordinare i soccorritori agli abitanti di Nonantola. 

Dopo aver asciugato le campagne ed i centri abitati di milioni di litri di acqua, che sta lentamente dirigendosi attraverso i canali di bonifica a Finale Emilia e Bondeno per poi immettersi nuovamente in Panaro, al consorzio è chiesto un'opera di coordinamento per arrivare il più tempestivamente possibile ad aiutare le aziende e le persone colpite dall'alluvione di domenica scorsa. 

Questa mattina i gruppi di Protezione Civile, i VV.FF. ed i Volontari giunti sul territorio sono stati accompagnati in soccorso della popolazione e successivamente è stato loro indicato dove posizionare le loro attrezzature in modo da alleggerire i recapiti delle acque affinchè non tutto finisse nel sistema fognario che serve per drenare i sottopassi e gli scantinati.

I livelli idrici continuano a calare ed i tecnici si stanno coordinando con gli altri Enti interessati (Comune di Nonantola, Protezione Civile Nazionale, Esercito e Vigili del Fuoco) per liberare definitivamente Nonantola dalle acque fuoriuscite dal fiume Panaro. Vengono costantemente monitorati i punti nevralgici del territorio e la piena si sposta verso valle ma i volumi fuoriusciti dalla rotta ed accumulati dentro la rete di canali sono ingenti.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (394 valutazioni)