CONCORSO PER LE SCUOLE - Consorzio della Bonifica Burana

Notizie - Consorzio della Bonifica Burana

CONCORSO PER LE SCUOLE

 
CONCORSO PER LE SCUOLE

COMUNICATO STAMPA

 

BONIFICHE: VIA ALLA SECONDA EDIZIONE
DEL CONCORSO A PREMI PER LE SCUOLE DELLA REGIONE

Il tema è “Lavorare l’acqua dà valore alla terra e alla città”

Il 31 marzo 2009 data di scadenza per la presentazione degli elaborati

Dopo il successo dell’anno scorso, torna il concorso a premi bandito da Urber-Unione Regionale delle bonifiche Emilia Romagna in collaborazione con i Consorzi riservato alle scuole primarie (elementari) e secondarie di I grado (medie inferiori) della Regione Emilia-Romagna. Il tema di quest’anno è “Lavorare l'acqua dà valore alla terra e alla città”.
Il concorso, che si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione del sistema regionale di Bonifica, si propone di far conoscere gli alunni la storia, le attività e le opere dei Consorzi di bonifica. Rispetto alla prima edizione c’è la novità dell’introduzione di una terza sezione in concorso, quella relativa alle produzioni di modelli e plastici. Il Concorso quindi prevede tre sezioni, la prima relativa alle produzioni editoriali (articoli, poesie, temi e racconti), la seconda prevede produzioni grafico-pittoriche (poster, manifesti, fumetti); la terza riservata a modelli e plastici. Alle sezioni si affianca un premio speciale rivolto ai singoli alunni che vorranno inventare uno slogan. Il concorso è sostenuto in qualità di main sponsor da Gea Srl, società di consulenza e servizi per le aziende. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2009 al Consorzio del proprio territorio.
Doppia la selezione prevista: la prima a cura del Consorzio di bonifica, e la seconda su scala regionale. Le sei classi vincitrici della selezione regionale riceveranno un premio di € 1.000 ciascuna, i due alunni vincitori del Premio Speciale riceveranno una fotocamera digitale. La premiazione avverrà nell’ambito della prossima edizione della Settimana della Bonifica, il 13 maggio 2009. Ai vincitori della selezione regionale verrà messo a disposizione un mezzo di trasporto per raggiungere la sede di premiazione che sarà il grande impianto idrovoro di Saiarino ad Argenta (Ferrara) gestito dalla Bonifica Renana (http://www.bonificarenana.it/musei)
Nel 2008, alla prima edizione del concorso, parteciparono sessanta scuole elementari e medie dell’intera regione da Piacenza a Rimini, per un totale di circa 1500 ragazzi.

Web: www.urber.it

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1742 valutazioni)