INCONTRO ANBI – BELLANOVA - Consorzio della Bonifica Burana

archivio notizie - Consorzio della Bonifica Burana

INCONTRO ANBI – BELLANOVA

 
INCONTRO ANBI – BELLANOVA

FRANCESCO VINCENZI Presidente ANBI

 

INCONTRO ANBI – BELLANOVA: PIENA CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI NELL'INTERESSE DEI TERRITORI DI FRONTE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

 

Piena soddisfazione per l’ampia disponibilità al confronto è espressa dall’ANBI dopo il primo incontro, che il Presidente, Francesco Vincenzi ed il Direttore Generale, Massimo Gargano, hanno avuto con la Ministra alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.

E’ stato un colloquio improntato alla massima concretezza nell’interesse dei territori, per i quali la gestione dell’acqua è fattore determinante sia per la sicurezza idrogeologica che per l’uso irriguo, da cui dipende l’85% del “made in Italy” agroalimentare.

“Ringraziamo la neo Ministra per la sollecitudine nell’incontrarci, da cui ricaviamo rinnovata consapevolezza  del ruolo ricoperto e delle responsabilità affidateci – commenta il presidente di ANBI - Attualmente i Consorzi di bonifica ed irrigazione sono impegnati nella realizzazione di 75 interventi per migliorare la rete idraulica, finanziati nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale Nazionale, Piano Nazionale Invasi, Fondo Sviluppo e Coesione. Al contempo, hanno pronti altri 4300 progetti, che garantirebbero circa 50.000 posti di lavoro. Contiamo sulla sensibilità del nuovo Governo per proseguire l’azione in favore della prima necessità infrastrutturale del Paese: aumentare la resilienza dei territori ai cambiamenti climatici, gestendo l’estremizzazione degli eventi atmosferici, dalla siccità alle alluvioni.”


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (102 valutazioni)