- Accessibilità
-
categoria:
Altri termini
L'accessibilità è la capacità di un'interfaccia, di un'interazione e di un contenuto di essere fruibile da qualunque utente, anche con disabilità. I criteri di accessibilità in Italia sono stabiliti dalla Legge Stanca.
- Accesso agli atti
-
categoria:
Altri termini
È il diritto a conoscere il contenuto dei documenti amministrativi.
- Adempimento
-
categoria:
Altri termini
Attività obbligatoria.
- Aggiudicazione
-
categoria:
Acronimi
Atto amministrativo che dichiara chi è il vincitore di un appalto per la costruzione di un'opera pubblica o per una pubblica fornitura.
- Albo dei fornitori
-
categoria:
Altri termini
Elenco delle imprese che vendono beni o servizi alle pubbliche amministrazioni.
- Albo pretorio
-
categoria:
Altri termini
E' lo spazio dove vengono esposte le deliberazioni, le ordinanze, i manifesti, gli avvisi e gli atti che devono essere portati a conoscenza di tutta la cittadinanza. La legge n. 69 del 2009, perseguendo l'obiettivo di modernizzare l'azione amministrativa attraverso il ricorso agli strumenti informatici, riconosce l'effetto di pubblicità legale solo agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti sui propri siti internet. Pertanto dal 1°Gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più effetto di pubblicità legale.
- Annullamento
-
categoria:
Altri termini
Atto amministrativo o giudiziario che elimina un atto precedente non conforme alla legge.
- Appalto
-
categoria:
Altri termini
Contratto con cui la pubblica amministrazione affida a una persona o a un'impresa la costruzione o la gestione di un'opera o di un servizio. Ogni contratto di appalto regola i rapporti tra le parti, i poteri di controllo della pubblica amministrazione e il prezzo.
- Atto amministrativo
-
categoria:
Altri termini
Documento della pubblica amministrazione da cui dipendono determinati effetti giuridici.
- Autocertificazione
-
categoria:
Altri termini
E' la facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare una dichiarazione firmata dall'interessato, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste (ad esempio il certificato di nascita, di residenza, il titolo di studio, ecc).