Irrigazione/Irrinet - Consorzio della Bonifica Burana

CONSORZIO | Cosa facciamo | Irrigazione/Irrinet - Consorzio della Bonifica Burana

Irrigazione

 

GOCCIAVERDE: IL PRIMO ENTE DI BONIFICA AD OTTENERE LA CERTIFICAZIONE È IL CONSORZIO BURANA

Vai alla pagina dedicata alla certificazione GOCCIAVERDE

 


REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO

Con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 11del 13/06/2019 è stato approvato il REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO.

 

Le funzioni di scolo ed irrigue vengono svolte spesso in condizioni di promiscuità dalla rete dei canali di bonifica. Infatti, canali, impianti idrovori e numerosi altri manufatti che annualmente da ottobre ad aprile allontanano l’acqua, nel periodo primaverile-estivo, in assenza di eventi critici, vengono utilizzati per creare delle vere e proprie riserve idriche al servizio dell’agricoltura e dell’ambiente.
Per soddisfare le esigenze del territorio l’acqua meteorica trattenuta dai canali viene integrata dalla risorsa idrica prelevata, quando disponibile, da Po, Secchia, Panaro e Samoggia. Conclusa la stagione estiva l’acqua, una volta utilizzata dall’agricoltura e dopo aver ristorato falde ed ambiente in generale, viene fatta defluire nuovamente dai canali ai fiumi.
Questa fase nel suo complesso contribuisce ad un rilevante miglioramento dell’ecosistema grazie all’opportunità di trattenere e distribuire risorsa idrica che altrimenti andrebbe velocemente al mare senza fare “tappa” sul nostro territorio.


L’articolato sistema di distribuzione comprende alcuni importanti corsi d’acqua che svolgono la funzione di vettori attraverso i quali l’acqua viene convogliata nella gran parte della rete dei canali consortili:

  • Il Canale Sabbioncello è il più importante canale per la distribuzione idrica del Consorzio. Porta l’acqua derivata dal Po grazie all’Impianto Sabbioncello e sollevata da numerosi impianti collocati sul territorio, fino ai terreni modenesi altimetricamente più alti. L’acqua prelevata dal Po integra anche la risorsa idrica proveniente da Secchia.

Un ulteriore apporto ai bassi terreni modenesi avviene da Panaro attraverso piccoli impianti idrovori:

  • Attraverso la Canaletta ‘CER’ (ramo del Canale Emiliano Romagnolo), l’acqua del Po integra la riserva idrica della rete dei canali in Destra Panaro nel territorio bolognese.
  • Attraverso l’invaso della Cassa di Espansione del Canale di San Giovanni, nel periodo estivo, viene servita a scopi irrigui una parte del territorio bolognese in destra Panaro.
  • Le zone di alta pianura in sinistra e in destra del Panaro vengono rispettivamente servite dal Canale S. Pietro/Canale Diamante e dal Canal Torbido, che derivano acqua dal Panaro stesso a Vignola e a Savignano s/P.. I tre storici canali arricchiti da antichi manufatti e mulini, ora distribuiscono la risorsa idrica lungo il loro percorso ricco di colture frutticole di pregio.
  • La zona di alta pianura in destra del fiume Secchia riceve acqua per l’irrigazione dal Canale di Modena che viene alimentato grazie alla traversa di Castellarano.

Il Servizio irriguo a pieno regime del Consorzio è generalmente compreso tra il 1° Maggio e il 30 Settembre di ogni anno, seppure i cambiamenti colturali e impiantistici degli ultimi anni abbiano modificato profondamente la tempistica dell’irrigazione producendo un sostanziale allungamento della stagione irrigua. L’area tecnica consortile svolge la propria attività di gestione della movimentazione idrica nel comprensorio servendosi di guardiani idraulici, aiuti guardiani e operai. La distribuzione dell’acqua prelevata avviene durante la stagione irrigua in maniera graduale in funzione delle richieste irrigue dei consorziati, con apice generalmente raggiunto nel periodo centrale. I recenti mutamenti meteoclimatici, con l’accentuarsi dei fenomeni estremi, pongono il mondo della bonifica di fronte a scelte strategiche. La carenza estiva di risorse idriche, legate alle quote di magra sempre più basse del fiume Po hanno indotto il Consorzio alla programmazione di una serie di interventi sia dal punto di vista gestionale, per l’ottimizzazione delle risorse disponibili, sia da un punto di vista infrastrutturale per l’adeguamento alle mutate necessità di approvvigionamento in fase irrigua.

 

PROGETTI LET E CLARA

In tal senso nella primavera dell’anno 2018 sono stati sottoscritti due accordi di collaborazione tra l’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’ Emilia-Romagna- Servizio Idro-Meteo-Clima (Arpae Simc) e il Consorzio della Bonifica Burana finalizzati alla sperimentazione ed all’implementazione di servizi di previsione climatica sul territorio comprensoriale di pianura del Burana. In particolare si implementeranno modelli agrometeorologici finalizzati a migliorare la conoscenza degli impatti dei cambiamenti climatici sui sistemi agricoli e sul bilancio idrico delle diverse aree irrigue gestite dal Consorzio.
I due progetti di collaborazione tra Burana ed Arpae Simc sono il Progetto LET (Landsat Evapotraspiration) e il Progetto CLARA (Climate Forecast enabled knowledge services).
Il progetto LET consiste nel raccogliere periodicamente nel periodo primaverile-estivo dati da satelliti dotati di strumentazione ottica a bordo per restituire informazioni settimanali o quindicinali (a seconda che si tratti di colture erbacce od arboree) sui terreni agricoli irrigati e il loro grado di imbibimento; in tal modo il Consorzio può concretamente sapere quali parti del territorio comprensoriale necessitano di maggiore risorsa idrica e mediante le opportune manovre idrauliche convogliare le acque derivate dai fiumi Po, Panaro e Secchia verso le suddette zone nonché controllare l’eventuale uso anomalo della risorsa stessa.
Il progetto CLARA, nato e sviluppato nell’ambito dei finanziamenti europei Orizzonte 2020, consente di fornire un servizio agro-climatico finalizzato a migliorare la conoscenza dell’impatto dei cambiamenti climatici sul sistema agricolo e sul bilancio idrico delle diverse aree irrigue gestite dal Consorzio tramite un modello agro-meteorologico evoluto che consente di elaborare e produrre previsioni irrigue stagionali. In tal modo il Consorzio dispone di uno strumento indispensabile per poter programmare la propria attività di prelievo e distribuzione idrica irrigua nelle diverse aree del comprensorio durante il periodo primaverile-estivo.

 

SERVIZI PER L’IRRIGAZIONE

Il Consorzio della Bonifica Burana ha realizzato un accordo con il Consorzio di Bonifica di Secondo Grado per il Canale Emiliano-Romagnolo di Bologna al fine di consentire anche ai propri consorziati l’utilizzo di servizi telematici su internet rivolti all’assistenza irrigua.
I servizi sono i seguenti:

 

SERVIZIO IRRINET 

Questo è un Servizio per l’Assistenza Tecnica Irrigua rivolto agli agricoltori e tecnici dell’Emilia-Romagna che fornisce un consiglio irriguo personalizzato espresso in termini di momento e volume d’intervento. L’utente utilizza una mappa della regione per individuare la propria azienda, quindi sulla base di tale scelta il programma individua i dati relativi alla precipitazione e all’evapotraspirazione, forniti dal radar del Servizio Meteorologico Regionale dell’ARPA (ARPA-SMR). Con una semplice immissione di dati, l’utente sceglie la coltura, il tipo di terreno e il tipo di impianto irriguo; queste informazioni si aggiungono ai dati meteorologici precedentemente individuati per essere utilizzati nel modello di calcolo del bilancio idrico. Il consiglio irriguo fornito per ogni singola coltura dal Servizio riporta in tempo reale all’utente le indicazioni su Quando e Quanto irrigare.
Vai al Servizio Irrinet 

Irriframe: il sistema esperto per irrigare risparmiando acqua -un video che illustra il sistema Irriframe da ANBI

 

SERVIZIO TECNIRRI 

Questo Servizio è costituito da un insieme di programmi di calcolo che consentono agli utenti di orientarsi verso l’adozione di impianti irrigui dotati di buone caratteristiche qualitative e di elevata omogeneità di distribuzione. L’utente ha la possibilità di individuare le caratteristiche qualitative e idrauliche dei gocciolatori e degli spruzzatori e il loro numero e posizione, il dimensionamento delle condotte di testata e delle ali microirrigue nonché il calcolo della pluviometria oraria al fine di ottenere la migliore efficienza dell’acqua.
Vai al Servizio Tecnirri 

 

SERVIZIO IRRISMS

Il servizio consiste nella possibilità per l’utente di ricevere nel proprio telefono cellulare i consigli irrigui su ogni singola coltura mediante un breve messaggio scritto (SMS). Lo scopo è quello di fornire uno strumento semplice e veloce all’utente, che riceverà direttamente sul proprio telefono cellulare le informazioni, per ogni coltura della propria azienda agricola, su quando e quanto irrigare.
Per informazioni circa il Servizio IRRISMS e le sue modalità di attivazione si prega contattare l’Ufficio consorziale periferico di Mirandola (Tel. 0535/20100 - Fax 0535/25464) Via Statale Sud N° 35 41037 Mirandola (Mo). 

 

MODULI INERENTI AL REGOLAMENTO IRRIGUO

I moduli per la richiesta di servizi irrigui straordinari sono da inviare compilate entro il (in aggiornamento)

Lettera ai richiedenti del servizio irriguo straordinario per l'anno 2024 (in aggiornamento)  

Volantino regolamento irriguo 2024 (in aggiornamento)

Regolamento per il servizio di approvvigionamento idrico

Allegato 1 - Modulo per la richiesta di somministrazione acqua a fini irrigui/ambientali al di fuori della stagione irrigua 1 maggio - 30 settembre

Allegato 1.1 - Tabella superfici coltivate

Allegato 1.2 - Dichiarazione di malleveria

Allegato 2 -  Allegato 1 alla Deliberazione di Giunta n. 742 del 31/05/2017 della Regione Emilia Romagna

Allegato 3 - Tabella esemplificativa delle colture agricole in funzione della classe di efficienza della tecnica irrigua attribuita dal Consorzio

Allegato 4 - Carta Aree Irrigue, Impianti Irrigui e Pluvirriguo

Allegato 5 - Modulo per Domanda annuale di attingimento acqua per invasi ad usi plurimi (zone umide a valenza ambientale, maceri (invasi aziendali ad usi plurimi), risaie, allevamenti ittici, giochi caccia)

Allegato 6 - Modulo per Domanda di attingimento acqua da canali consorziali (Area Bassa Pianura Sinistra Samoggia)

Allegato 7 - Modulo per Servizio di distribuzione idrica per usi irrigui (Area Bassa Pianura Destra Panaro; Area Alta Pianura Sinistra Panaro e Destra Secchia a Sud della Città di Modena)

Allegato 8 - Elenco sedi consortili e impianti pluvirrigui con recapiti telefonici per servizio irriguo

 

CARTOGRAFIA DEI DISTRETTI IRRIGUI DEL BURANA

Scarica la carta

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (30 valutazioni)