Cassa di Espansione Manzolino - Consorzio della Bonifica Burana

CONSORZIO | Cosa facciamo | Agro-Ambiente | Cassa di Espansione Manzolino - Consorzio della Bonifica Burana

Cassa di espansione del Canale di San Giovanni

La Cassa di espansione del Canale di San Giovanni, ubicata in località Manzolino nel comune di Castelfranco Emilia (Mo), risale al 1967, ha una superficie complessiva di 3.500.000 metri quadrati e serve per laminare le piene del Canale stesso dovute alle abbondanti piogge fino ad una capacità massima di invaso pari a 800.000 metri cubi d’acqua, contenuti da arginature in terra alte quasi 4 metri. Inoltre, durante il periodo estivo, rappresenta una riserva idrica a favore dell’agricoltura e dell’ambiente.
I terreni contigui di circa 100.000 metri quadrati, valorizzati da prati, siepi e boschetti, arricchiscono l’intero complesso. Un ulteriore intervento, in grado di aumentare la qualità delle condizioni ambientali in generale, nonché di fornire un significativo supporto in termini di miglioramento della matrice acquatica del sito, è la zona umida funzionale al lagunaggio ed alla fitodepurazione delle acque del Canale di San Giovanni in corrispondenza dei terreni agricoli situati in Comune di Castelfranco Emilia, tra il margine orientale della cassa di espansione, la Via Carletto a Est e la Via Cirione a Nord.
Grazie all’habitat  idoneo a favorire la sosta, il rifugio, l’alimentazione e la riproduzione di numerose specie animali, la cassa di espansione del canale di San Giovanni è parte del ‘Sito di Importanza Comunitaria’ – codice IT 4040009-Manzolino.
Il SIC-ZPS di Manzolino presenta una superficie totale di 3.260.000 metri quadrati, con 800.000 metri quadrati di zone umide, 460.000 metri quadrati di boschi e aree prative e 9.000 metri tra canali e siepi.
La visita del Sito di Manzolino si articola su tre percorsi, ciascuno dei quali abbraccia un’area distinta del territorio e si differenzia per caratteristiche ambientali, di habitat e specie osservabili.

Per raggiungere l’area provenendo sia da San Giovanni in Persiceto, sia da Castelfranco Emilia, dalla Strada Provinciale n. 41 BO/6 MO ci si immette in via Grignani/Cirione, accesso principale, da cui si giunge all’incrocio con Via Carletto, dove si trova il parcheggio dei Pioppi (coord. 44° 36’ 33’’ N, 11° 7’ 56’’ E). Proseguendo sulla stessa Via Carletto si incontra il Parcheggio del Mulino (coord. 44° 36’ 17’’ N, 11° 7’ 46’’ E). I parcheggi danno modo di lasciare le auto e proseguire sui percorsi di visita, in larga parte fruibili a piedi e in minor misura in bicicletta, su tracciati appositamente predisposti.

 

Burana tra le 10 migliori imprese in tema di sviluppo sostenibile

Premiato ad Ecomondo il progetto green del Consorzio nel settore ‘Tutela e gestione delle acque’ a Manzolino. Al Premio Sviluppo Sostenibile, giunto alla nona edizione, è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica: le premiazioni si sono svolte il 9 novembre a Rimini nell’ambito di Ecomondo

Il progetto di Manzolino vincitore nel Settore Tutela e Gestione delle acque

Targa Premio sviluppo sostenibile

 

IL MATERIALE

Depliant in formato pdf 

Natura Modenese - Rivista di Scienze Naturali 

Picus - Rivista di Ornitologia

Cartellonistica presente nel sito di Manzolino:

Si invitano gli interessati ad un viaggio virtuale sulla Cassa tramite il Virtual Tour presente nella home page.

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (566 valutazioni)