Iniziative didattiche
La proposta didattica del Consorzio di Bonifica è rivolta principalmente alle scuole primarie (classi quarte) e secondarie di I° grado (classi prime) e II° grado. Obiettivo principale è coinvolgere gli studenti per far comprendere i meccanismi che regolano il percorso delle acque meteoriche da monte a valle e l’importanza che i corsi d’acqua hanno per la gestione del territorio. Attraverso incontri didattici e visite guidate si intende far conoscere il complesso ruolo che i Consorzi di Bonifica svolgono sul territorio per la sicurezza idraulica, la valorizzazione della risorsa idrica e la tutela dell’ambiente. Inoltre, le vie dell’acqua rappresentano un articolato sistema di fruizione che rafforza il secolare rapporto tra l’uomo e l’acqua, dalla montagna alla pianura. Differenziati in base all’età delle classi coinvolte, i percorsi didattici sono gestiti da personale del Consorzio e da esperti animatori ambientali e prevedono interventi in aula e visite guidate alle opere di bonifica. Scarica le proposte didattiche rivolte alle scuole.
Le proposte didattiche per le scuole
Le proposte del Burana per la visita a impianti e manufatti di bonifica
Abbiamo inoltre preparato tre video didattici per ragazzi e insegnanti che raccontano il lavoro della bonifica: in pianura, nella zona a Sud di Modena e in montagna. A seconda del territorio in cui abitate troverete approfondimenti diversi sull’attività di bonifica, sul dissesto idrogeologico e sull’irrigazione. Potrete scaricare anche le schede da completare in classe.
Scheda sulla bonifica in pianura. Scheda sulla bonifica a Sud di Modena. Scheda sulla bonifica in montagna.
Il libro-giochi per bambini e ragazzi
In attesa di tornare in classe per proseguire nell’attività, consolidata da anni, di raccontare a bambini e ragazzi la gestione delle acque del territorio, il Consorzio Burana ha preparato uno strumento alternativo, fruibile a distanza. Si tratta di un fascicolo di giochi come quiz, memory, gioco dell’oca, labirinti, crucintarsio, trova le differenze, mandala, cornicette… 32 pagine di passatempi istruttivi pronti da stampare per genitori o insegnanti che desiderano uno strumento in più di svago e di sostegno alla didattica. Scaricalo ora!
Vuoi richiedere un'attività didattica?
Per i CEAS: scarica il modulo di richiesta attività didattica
Per le SCUOLE: scarica il modulo di richiesta attività didattica
Concorso Acqua & Territorio per le scuole A. S. 2024/2025
Il concorso è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La bonifica spiegata ai bambini
Non sai cosa fa la bonifica?
Te lo spieghiamo noi! Scarica il pdf del dépliant A3:
La bonifica di Burana
Troverai la descrizione delle parole più usate in bonifica: cos'è un impianto idrovoro, cosa significa telerilevamento, chiavica, cosa sono le botti, le paratoie? E le porte vinciane?
Perché si parla di bonifica in montagna?
Cos'hanno in comune la bonifica e il corpo umano?
Hai mai pensato al sistema di bonifica come ad un organismo complesso, simile, ad esempio... al corpo umano?
Noi sì! Ed è proprio partendo dal corpo umano che vogliamo spiegarti cosa fa la bonifica...
Perché in fondo, quell'intricato dedalo di canali che compone il sistema idrografico assomiglia al sistema circolatorio dell'uomo, ai suoi vasi sanguigni.
Cosa dire infatti di arterie e vene? Le prime che portano il sangue agli organi, le altre che riportano indietro gli scarti... Non sembrano i canali di irrigazione, che portano acqua, e quelli di scolo, che la allontanano quando non serve? Con tutte quelle diramazioni che diventano sempre più piccole, fino a diventare capillari nel sistema circolatorio e fossi in bonifica.
Un attimo però... nel corpo umano il grosso del lavoro lo svolge il cuore, che pompa il sangue tutto il giorno affinché gli organi ricevano sempre nutrimento e restituiscano gli scarti... Proprio come gli impianti idrovori della bonifica, e che non hanno atri e ventricoli, ma pompe, cunicoli e paratoie e che pompano acqua "che nutre" i campi e l'ambiente e che la pompano via quando c'è rischio di allagamento ... Aspetta...abbiamo detto allagamento? Chissà perché ci ricorda la parola emorragia nel corpo umano... E pensare che una cattiva alimentazione e un pessimo stile di vita ostruiscono le arterie (avendo come conseguenza trombi, emboli, ecc...), proprio come una scarsa manutenzione dei canali in bonifica causa pericolo di frane, dissesto, allagamenti.
Ti abbiamo convinto? Allora scarica l'opuscolo:
"Analogie tra sistema di bonifica e corpo umano - Anatomia del sistema di bonifica ". Imparerai la bonifica divertendoti!
Esperienze di P.C.T.O (ex alternanza scuola lavoro) per le scuole secondarie di II° grado
Anche per l'anno scolastico 2024-2025 è possibile attivare percorsi di alternanza scuola lavoro da svolgere presso le strutture del Consorzio di Bonifica sulla base di un protocollo d'intesa stipulato tra l'Ufficio Scolastico regionale per l'Emilia Romagna e ANBI Emilia Romagna, che rappresenta e associa i Consorzi di Bonifica della regione.
In riferimento alla specificità degli ambiti di operatività dei Consorzi, il progetto è rivolto agli studenti del 3°, 4° e 5° anno iscritti presso gli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico (indirizzi Agraria, Agroalimentare e Agroindustria e Costruzioni, Ambiente e Territorio), i Professionali indirizzo Servizi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale e, secondariamente, i Licei scientifici ubicati sul territorio regionale nell'ambito del comprensorio del Burana. Le Istituzioni Scolastiche interessate possono presentare manifestazione d’interesse all’attivazione dei percorsi attenendosi alle indicazioni contenute nell’invito presente sul sito dell'USR entro il prossimo 4 novembre.
Il Consorzio a servizio delle scuole secondarie
Dietro richiesta degli insegnanti e per approfondire specifici argomenti legati al territorio ed alla gestione delle acque il Consorzio della bonifica Burana partecipa a lezioni presso le sedi degli istituti e apre le porte dei propri impianti a visite guidate. Per questo è sufficiente inviare una mail a segreteria@consorzioburana.it
Inoltre il Consorzio collabora attivamente con l'istituto per geometri Guarini di Modena nell'attivazione del nuovo percorso di studi denominato GARA "Gestione Acque e Risanamento Ambientale".
Per approfondire il percorso di studi è stato attivato da parte della rete di scuole proponenti il sito web: http://www.acquerisanamentoambientale.edu.it