Agro-Ambiente - Consorzio della Bonifica Burana

CONSORZIO | Cosa facciamo | Agro-Ambiente - Consorzio della Bonifica Burana

La bonifica per l'ambiente

All’attenzione che presta per garantire la sicurezza idraulica del territorio, il Consorzio della Bonifica Burana unisce la sensibilità a migliorare aspetti paesaggistici, favorire la biodiversità e l’ambiente in generale.

Il complesso sistema idraulico assume una rilevante “funzionalità ambientale”: le vie d’acqua rappresentano infatti delle vie preferenziali per migliorare il paesaggio, favorire la biodiversità, nonché influire positivamente sulla qualità delle acque.

È dalla fine degli anni ‘80 che il Consorzio della Bonifica Burana realizza siepi, fasce boscate, frangivento, veri e propri boschi a fianco di canali di bonifica, in prossimità di importanti manufatti idraulici e casse di espansione.
Gli elementi vegetazionali si trovano, soprattutto, lungo i principali canali provvisti di adeguati spazi oltre le fasce di rispetto dei canali stessi; sono generalmente elementi lineari che si sviluppano per lunghezze variabili da alcune centinaia di metri ad alcuni chilometri; non mancano però realizzazioni puntuali in corrispondenza di nodi idraulici di rilievo, dove l’intersecarsi di canali e manufatti hanno reso disponibili “spazi persi” che hanno trovato una appropriata utilizzazione come “aree verdi”. Inoltre, le Casse di espansione rappresentano dei vasti “campi d’azione” dove creare delle importanti aree di riqualificazione.

Vai a.....

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3202 valutazioni)