Contributi Consorziali - Consorzio della Bonifica Burana

SERVIZI AGLI UTENTI | Contributi Consorziali - Consorzio della Bonifica Burana

Contributi consorziali 

Le spese sostenute dal Consorzio per la messa in sicurezza del territorio in cui opera vengono ripartite tra i proprietari degli immobili che si trovano nel comprensorio consortile e che da tali attività traggono un beneficio: in pianura principalmente attraverso opere ed attività finalizzate ad evitare allagamenti, nonché per distribuire acqua ad uso irriguo, in montagna effettuando lavori per contrastare il dissesto idrogeologico.

Legge di bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) pubblicazione ai sensi dell’art. 1 Comma 229.
Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 1/2023 del 27 gennaio 2023.

 

AVVISO DI PAGAMENTO

Il Consorzio invia al contribuente un avviso di pagamento e, in caso di mancata corresponsione della somma dovuta nei tempi prescritti, una cartella di pagamento contenente le maggiorazioni e le spese di notifica previste dalla normativa della riscossione a mezzo ruolo.

Fac simile avviso di pagamento 2024

L'avviso di pagamento può essere pagato con le seguenti modalità:
-    Attraverso il sito web consortile www.consorzioburana.it, cliccando su “Pagamenti OnLine PagoPA”, ti collegherai al Portale dei Pagamenti; da qui dovrai accedere alla sezione relativa ai “Pagamenti Predeterminati” inserendo il Codice Avviso riportato sul bollettino e il codice fiscale/partita iva del debitore;
-    Attraverso home banking (utilizzando le funzioni PagoPA o CBILL) riportando il Codice Avviso;
-    Attraverso gli sportelli bancomat ATM delle banche (se abilitati);
-    Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Tabaccai convenzionati;
-    Attraverso altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati per il pagamento degli avvisi pagoPA (per avere l'elenco digitare in qualunque motore di ricerca "PSP pagoPA");
-    Presso gli sportelli degli Istituti di Credito eroganti il servizio;
-    Presso gli Uffici di Poste Italiane;
-    Attraverso apposite APP fornite dai Prestatori di Servizi di Pagamento tramite Internet e presso tutti gli altri operatori che hanno già aderito al sistema pagoPA o vi aderiranno nel tempo.

 

In caso di smarrimento del bollettino vi invitiamo a contattarci al numero 059/416511 oppure mediante e-mail al seguente seguente indirizzo catasto@consorzioburana.it

 

SERVIZIO DI DOMICILIAZIONE BANCARIA

Al fine di attivare il servizio di domiciliazione bancaria valido a partire dall'anno 2025, per il pagamento automatizzato del contributo consortile, scarica qui il modulo cartaceo di richiesta da presentare compilato al proprio Istituto di credito. Il Consorzio non è responsabile in caso di mancata domiciliazione del mandato.

 

PIANO DI CLASSIFICA

È il documento che individua e quantifica il beneficio che gli immobili traggono dall’attività di bonifica.

Nuovo Piano di Classifica degli Immobili per il riparto degli Oneri Consortili vigente dall'anno 2016
 

ALIQUOTE DI CONTRIBUENZA 2024

Il contributo può variare ogni anno in base alle aliquote: queste vengono elaborate anno per anno in funzione delle spese sostenute dal Consorzio nei 6 ambiti territoriali (Bassa Pianura – sinistra Panaro, Pianura – sinistra Samoggia, Alta Pianura – destra Panaro, Alta Pianura – sinistra Panaro, Pedemontana, Montagna e collina).

È il rapporto tra le spese sostenute e i benefici conseguiti che determina le aliquote.

 

CONTRIBUENZA FACILE

(Vai al servizio Contribuenza facile dell'ANBI Emilia-Romagna

Il servizio contribuenza facile consente di ottenere informazioni dettagliate sulle cartelle di pagamento.
Il servizio mostra gli elementi catastali degli immobili agricoli ed extragricoli oggetto di imposizione e in che misura le diverse tipologie di beneficio individuate dal Consorzio, in base al Piano di Classifica, concorrono a determinare la cifra totale riportata in cartella. 

Qualora l'utente desideri comunque recarsi presso gli uffici consortili, lo può fare nei seguenti orari: Lunedì - Venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e nei pomeriggi di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle 14,30 alle 17,30. 

Gli uffici sono aperti al pubblico ESCLUSIVAMENTE previo appuntamento.

  • Sede Modena contattare il numero telefonico 059-416511
  • Sede Mirandola (MO) contattare il numero telefonico 0535-20100
  • Sede Bondeno (FE) contattare il numero telefonico 0532-893010
  • Sede San Giovanni in Persiceto (BO) contattare il numero telefonico 051-6875211

Informazioni telefoniche: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

 

 

VARIAZIONI CATASTALI

In caso di errata intestazione della cartella di pagamento o per comunicare variazioni catastali della proprietà occorre compilare l’apposito (modulo) allegando fotocopia dell'ultima cartella di pagamento ricevuta e fotocopia dell'atto notarile (di vendita, donazione, divisione) e/o denuncia di successione inviando il suddetto materiale al Consorzio della Bonifica Burana, via posta (Corso Vittorio Emanuele II, 107 - 41121 MODENA), via fax (059-239063) o via e-mail a catasto@consorzioburana.it. La variazione così richiesta avrà effetto a partire dall'anno successivo, purché la documentazione pervenga al Consorzio entro il 31 dicembre di ogni anno; scaduto questo termine, la variazione slitterà di un anno.
Modulo per la comunicazione di variazioni catastali (pdf 8 Kb) 

 

REQUISITI DI RURALITÀ

Al fine della corretta applicazione del Piano di Classifica vigente dall'anno 2016, qualora i fabbricati presentino i requisiti di ruralità, è possibile notificare tale condizione al Consorzio tramite l'apposito Modello di autocertificazione dei requisiti di ruralità, accompagnato da:

  1. “Domanda di variazione catastale per l’attribuzione della categoria A/6 agli immobili rurali ad uso abitativo e della categoria D/10 agli immobili strumentali all’attività agricola” (Allegati A-B-C), presentata all’Agenzia del Territorio competente ai sensi del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14 settembre 2011, corredata da idonea documentazione attestante la consegna;
    o
  2. “Domanda per il riconoscimento del requisito di ruralità agli immobili ad uso abitativo e uso strumentale all’esercizio dell’attività agricola” (Allegati A-B-C), presentata all’Agenzia del Territorio competente ai sensi del D.M. 26 luglio 2012, corredata da idonea documentazione attestante la consegna;
    e/o
  3. copia della ricevuta di presentazione del DOCFA, e degli allegati A-B-C su indicati a corredo del DOCFA stesso.

In alternativa è possibile fornire al Consorzio copia della visura catastale dove nel campo "Annotazioni" compaia la dicitura: "dichiarata sussistenza dei requisiti di ruralità con domanda prot. n. ____ del ______".

Tale dichiarazione esplica i suoi effetti dall’anno successivo alla presentazione della stessa, che deve pervenire al Consorzio entro il 30 settembre.

L’autocertificazione attestante i requisiti di ruralità dovrà essere ripresentata nel caso di cambiamento del titolo di proprietà dell’immobile o nel caso tale immobile - successivamente all’ottenimento del requisito di ruralità -, sia oggetto di una procedura DOCFA a seguito di frazionamento o modificazione (variazioni della destinazione d’uso, ampliamenti, ristrutturazioni, etc).
Qualora detta nuova autocertificazione venga presentata entro i termini previsti, vi sarà continuità nel trattamento contributivo di “fabbricato avente i requisiti di ruralità”; nel caso in cui invece arrivasse oltre i termini, detto trattamento troverà applicazione per l’anno successivo a quello della presentazione.

Scarica il modulo di Dichiarazione sostitutiva di notorietà stato 'ruralità' immobili. (Formato Pdf) o (Formato Word

 

SISMA 2012

Scarica qui il Modulo per l'autocertificazione post-sisma di demolizione o crollo

 

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

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