Obblighi di pubblicazione per attività iniziate nell’anno 2023 e non concluse entro il 31/12/2023
Per i contratti avviati e non conclusi entro il 2023: la trasparenza degli stessi dati già previsti dall’art. 1, co. 32 della l. 190/2012 e ora indicati nell’art. 28, co. 3 del nuovo codice, è assolta mediante comunicazione tempestiva degli stessi, cioè nell’immediatezza della loro produzione, alla BDNCP tramite SIMOG (cfr. Comunicato congiunto ANAC-MIT, delibera 582 del 13 dicembre 2023).
Il Consorzio pubblica in “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Bandi di gara e contratti”, il link tramite il quale si accede alla sezione della BDNCP dove sono pubblicate, per ogni procedura di affidamento associata a un CIG, tutte le informazioni trasmesse attraverso SIMOG. L’assolvimento degli obblighi di trasparenza relativamente alla fase di aggiudicazione e di esecuzione per le procedure avviate fino al 31/12/2023 (assoggettate al decreto legislativo n. 50/2016 o al decreto legislativo n. 36/2023) avviene mediante trasmissione attraverso il sistema Simog dei dati relativi alle suddette fasi.
La trasmissione dei dati attraverso Simog esonera il Consorzio dalla pubblicazione degli stessi nella sezione Amministrazione Trasparente. I dati che non vengono raccolti da Simog e che devono essere ancora pubblicati in Amministrazione Trasparente sono i seguenti:
Tabella 3 | Dal 01/01/2024 |
---|---|
In caso di CIG acquisiti con Simog |
Elenco dei soggetti invitati Per tutte le fattispecie per le quali non è obbligatorio l'invio delle schede successive al perfezionamento del CIG: dati relativi all'aggiudicazione/esito della procedura.
Per tutte le fattispecie per le quali non è obbligatorio l'invio delle schede successive all'aggiudicazione: - atti di nomina del direttore dei lavori/direttore dell'esecuzione/componenti della commissione di collaudo - modifica contrattuale e varianti - accordi bonari e transazioni - certificato collaudo/reg esecuzione/verifica conformità - resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione.
Per gli affidamenti in house: Atti connessi agli affidamenti in house. |
In caso di SmartCIG acquisiti entro il 31 dicembre 2023 |
- Denominazione e codice fiscale dell'aggiudicatario. - Importo delle somme liquidate. - Tempi di completamento del contratto e resoconti della gestione finanziaria al termine dell'esecuzione. |
Collegamento Portale appalti (E-Procurement)