22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA - Consorzio della Bonifica Burana

archivio notizie - Consorzio della Bonifica Burana

22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

 
22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

22 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

 

Si celebra oggi il bene comune più prezioso che la Terra ci abbia dato in dono, con cui il Consorzio Burana lavora ogni giorno in un delicato equilibrio di opposti: l’acqua.

Proprio in occasione della giornata mondiale dell’acqua rendiamo pubblico il REPORT dell’attività di bonifica svolta dal Burana nel 2018, attraverso dati e informazioni fondamentali per capire la gestione che ne fa il Consorzio quotidianamente attraverso le proprie competenze (Report 2018).

In tempo di grave crisi idrica come quello attuale (Dati IDROMETRICI Arpae), in cui la carenza di precipitazioni di pioggia e nevose preannunciano le difficoltà che, ad oggi, immaginiamo di incontrare nel dissetare le campagne nei mesi a venire, la risposta del Consorzio è nel REGOLAMENTO IRRIGUO di cui si è dotato. Il documento disciplina “la conservazione e valorizzazione del patrimonio idrico, in forma integrata con le attività di difesa del suolo e con la gestione sostenibile del territorio, nel rispetto del minimo deflusso vitale dei corsi d'acqua e dell'equilibrio del bilancio idrico” (Regolamento irriguo 2019).

Vogliamo inoltre celebrare l’acqua insegnando ai ragazzi la sua importanza, portandoli ogni settimana nei luoghi dove la risorsa idrica viene gestita, movimentata, conservata e distribuita, oppure allontanata quando diventa una minaccia.

Ma soprattutto, la celebriamo attraverso il nostro lavoro quotidiano e, con scrupolo e competenza, ci prepariamo a fronteggiare le sfide crescenti.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (131 valutazioni)