motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica:  08/06/2018

NOTA BREVE. FORTI TEMPORALI DEL 7 GIUGNO. CANALI SOTTO CONTROLLO

notizia pubblicata in data : venerdì 08 giugno 2018

NOTA BREVE. FORTI TEMPORALI DEL 7 GIUGNO. CANALI SOTTO CONTROLLO

NOTA BREVE


Forti temporali del 7 giugno. Burana: canali sotto controllo.
Al momento non si segnalano danni evidenti.
In attesa di riscontri dal territorio nei prossimi giorni


I tecnici del Consorzio della Bonifica Burana fanno sapere che a seguito del forte rovescio temporalesco di giovedì 7 giugno da ieri sera stanno effettuando i sopralluoghi in tutto il comprensorio di pianura e non si segnalano danni evidenti.
La situazione dei canali è sotto controllo
.
Ci sono zone (ad esempio lo scolo Cerchia a Sant’Agata nel bolognese) in cui la quota è arrivata al limite senza fuoriuscire o creare allagamenti. Gli allagamenti di cui abbiamo notizia in qualche piazzale sono piuttosto un problema di scarichi fognari intasati dal carico di pioggia e dai materiali trascinati dall’acqua, senza responsabilità del reticolo di bonifica.
I guardiani e i tecnici sono al lavoro da ieri sera per monitorare la situazione e per mettere in atto tutte le manovre idrauliche sui canali per agevolare il deflusso delle acque.
Il deflusso a gravità della Botte Napoleonica a Bondeno, che dà sfogo verso l’Adriatico al cosiddetto bacino delle acque basse del Consorzio Burana, è stato integrato dalla messa in funzione di alcuni impianti: l’impianto Pilastresi sta scolando in Po grazie a 3 gruppi di pompaggio, l’impianto Cipollette ha attivato 2 gruppi e Moretta 1 pompa.
In questo modo grazie alla sorveglianza e ai pompaggi si sono evitati gli allagamenti che si sarebbero potuti verificare per l’enorme quantitativo di pioggia che si è abbattuto nel territorio in poche ore, soprattutto in stagioni come quella primaverile-estiva che sono improntate al lavoro di derivazione per la distribuzione di acqua di irrigazione.
Attendiamo comunque i prossimi giorni per eventuali segnalazioni di situazioni specifiche di danno che dovessero provenire dal comprensorio. Una volta esaurita la criticità sarà necessario ripristinare gli invasi irrigui.

Modena, 8 giugno 2018

Risultato
  • 3
(12 valutazioni)
sito internet validato wcag wai a Certificazione di Sistema Qualità DNV-GL ISO 9001 Accredia - L'ente di accreditamento indirizzo:  C.so Vittorio Emanuele II, 107 - 41121 Modena
numero verde:  800-324464  telefono:  059-416511  fax 059-239063 
C.F. 94149560362
e-mail: segreteria@consorzioburana.it
P.E.C. segreteria@pec.consorzioburana.it
Altre sedi periferiche »    
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013