SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL'IRRIGAZIONE 2018 - Consorzio della Bonifica Burana

archivio notizie - Consorzio della Bonifica Burana

SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL'IRRIGAZIONE 2018

 

SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA E DELL'IRRIGAZIONE  19-27 maggio 2018

 

Torna l'atteso appuntamento con la settimana della bonifica e dell'irrigazione: una settimana di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti per conoscere meglio il mondo della bonifica. Passeggiate, escursioni nella natura, biciclettate, impianti aperti, ecc...

La Straburana, biciclettata in bonifica, gli impianti aperti, la camminata tra i ciliegi, la biciclettata al Torrazzuolo, i laboratori per bambini, la Festa dell'acqua, la biciclettata di Castelnuovo Rangone, la passeggiata all'Oasi di Manzolino dove si assisterà anche all'inanellamento degli uccelli...

Tutti i dettagli dei singoli eventi organizzati dal Consorzio della Bonifica Burana in collaborazione con gli Enti del territorio li trovate nel volantino allegato.
Gli eventi sono aperti a tutti... Vi aspettiamo!

 

.....................................................

Domenica 20 maggio


Stellata di Bondeno (Fe) ore 9.00/18.30 
STRABURANA: BICICLETTATA IN BONIFICA
Via Anime Condotti 391, Loc. Stellata di Bondeno (Fe)
L’impianto Pilastresi è aperto tutto il giorno per le visite guidate alla scoperta di uno dei territori strategici dal punto di vista idraulico. Partenze alle ore 10.00/10.30 da: Carbonara Po (Mn), 24 km; San Felice s/P (Mo), 31 km; Ferrara, 26 km; Pontelagoscuro (Fe), 34 km; Palata-Pepoli (Bo), 28 km. Punti di aggregazione lungo il percorso. Arrivo per tutti al Polo idraulico Pilastresi alle ore 12.00 circa dove sono previste attività ricreative, tra cui l’atelier di pittura en plein air “La Bonifica opera d’arte” con Cà la Ghironda, un raduno di Vespe e auto e visite guidate all’impianto. In caso di maltempo la biciclettata è rinviata a nuova data. In collaborazione con i Consorzi di Bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po e Pianura di Ferrara.

Quingentole (Mn) ore 9.00/12.30-13.30/19.00  
SABBIONCELLO APERTO ‘PER CORTI E CASCINE’
IMPIANTO SABBIONCELLO, Via Sabbioncello 10, Quingentole (Mn). Nell’ambito dell’evento “Per Corti e Cascine” apertura e visite guidate dell’impianto.


Bondeno (Fe) ore 15.00/19.00 
IMPIANTI APERTI PER VISITE GUIDATE
IMPIANTO IDROVORO BONDENO-PALATA, Via Dazio 147, Bondeno (Fe) con esposizione della Mostra Aquae.
IMPIANTO IDROVORO S. BIANCA, Via Serragliolo 272, loc. S. Bianca di Bondeno (Fe).

Modena dalle ore 15.00 
FESTA DELL’ACQUA
Stand informativo e attività per bambini sul tema dell’acqua legata alla tutela del territorio. Parco Ferrari (Mo). Biciclettata in collaborazione con il FAI Modena alla Presa del Canale S. Pietro di Vignola e ritorno.

La biciclettata è stata annullata.

 

.....................................................

Giovedì 24 maggio


Vignola (Mo) ore 17.00/19.00 
CAMMINATE TRA I CILIEGI
Sistema di gestione delle acque superficiali. Passeggiata lungo il percorso natura in prossimità del Ponte Muratori. Ore 17.00 partenza da ostello Casale della Mora in via Tavoni. Arrivo e visita alla Presa del Canale S. Pietro alle 18.30. Piccolo ristoro. In collaborazione con l’Associazione Amici del Cuore.

 

.....................................................

Sabato 26 maggio


Nonantola (Mo), Castelfranco E. (Mo), Sant’Agata bolognese (Bo) ore 15.00/18.00
DALL’ACQUA ALL’AMBIENTE: IL NODO IDRAULICO DEL TORRAZZUOLO
Biciclettate congiunte fra boschi, zone umide e canali fra storia e attualità; arrivo al Torrazzuolo dove verrà illustrato il nodo idraulico. Biciclettata da Castelfranco Emilia con arrivo all’Oasi di Manzolino. Prosecuzione della biciclettata con destinazione Villa Sorra. In collaborazione con CEAS, Comuni e Partecipanze Agrarie del territorio.

Castelnuovo R. (Mo) ore 15.00/19.00
LABORATORIO PER BAMBINI - FIERA DI MAGGIO DI CASTELNUOVO RANGONE
Infopoint e laboratori per bambini in collaborazione con La Lumaca. Possibilità di iscriversi alla biciclettata del giorno successivo.

.....................................................

Domenica 27 maggio

 

Castelnuovo R. (Mo) ore 9.00/12.00 
BICICLETTATA - FIERA DI MAGGIO DI CASTELNUOVO RANGONE
Biciclettata dal centro di Castelnuovo Rangone alla località San Lorenzo dove è presente un’importante opera idraulica per conservare la risorsa idrica. In collaborazione con La Lumaca.

Castelfranco E. - Manzolino (Mo) ore 15.00/18.00 
DUE PASSI NELLA NATURA IN UN TERRITORIO DI ACQUE
Passeggiata guidata nella natura dell’Oasi di Manzolino con visita alla Cassa di espansione e dimostrazione della pratica di inanellamento. In collaborazione con Sustenia e AsOER.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (150 valutazioni)