Contributi Consorziali - Consorzio della Bonifica Burana

SERVIZI AGLI UTENTI | Contributi Consorziali - Consorzio della Bonifica Burana

Contributi consorziali 

Le spese sostenute dal Consorzio per la messa in sicurezza del territorio in cui opera vengono ripartite tra i proprietari degli immobili che si trovano nel comprensorio consortile e che da tali attività traggono un beneficio: in pianura principalmente attraverso opere ed attività finalizzate ad evitare allagamenti, nonché per distribuire acqua ad uso irriguo, in montagna effettuando lavori per contrastare il dissesto idrogeologico.

 

AVVISO DI PAGAMENTO

Il Consorzio invia al contribuente un avviso di pagamento e, in caso di mancata corresponsione della somma dovuta nei tempi prescritti, una cartella di pagamento.

Fac-simile Avviso di pagamento 2018

L'avviso di pagamento può essere pagato con le seguenti modalità:

  • presso gli sportelli dell’Agente della riscossione
    recandosi agli sportelli dell’Agente della Riscossione non si paga nessun onere finanziario aggiuntivo
  • presso gli Uffici Postali
    per questo tipo di pagamento si possono utilizzare i bollettini prestampati allegati all'Avviso o, nel caso di smarrimento, utilizzando un normale bollettino F 35 da versare su c.c.p. 194415 intestandolo ad Agenzia Entrate Riscossione - Modena indicando nella causale il N° di documento ed il Codice Fiscale dell'intestatario (oppure scarica qui il modello F35 compatibile in pdf). La ricevuta rilasciata ha piena validità come attestazione di pagamento. In questo caso si pagano gli oneri previsti da Poste spa.
  • presso una qualsiasi Banca
    in questo caso si pagano gli oneri bancari previsti dall'Istituto bancario.

ATTENZIONE:

  • Al mancato pagamento dell’Avviso farà seguito l’emissione di Cartella di pagamento maggiorata dei diritti di notifica e degli oneri di riscossione a carico del debitore nella misura prevista dall’art. 17 del dlgs n.112 del 13 aprile 1999 come modificato dal dlgs n.159/2015.
  • In caso di domiciliazione bancaria attiva, ovvero nel caso in cui il bollettino RAV allegato all’Avviso risulti asteriscato – in attesa della definizione dei servizi di pagamento tramite addebito diretto sul proprio conto corrente come da ultimo modificati all’interno dell’area europea ( procedura SEPA) - occorre verificare il buon esito del pagamento.
    Nell’ipotesi in cui l’addebito in C/C della somma non venga registrato occorrerà provvedere al pagamento degli importi riportati nell’Avviso presso lo sportello di Agenzia Entrate Riscossione - Modena, ovvero utilizzando il bollettino F35 ( reperibile presso un qualsiasi Ufficio Postale) per la cui compilazione gli uffici del Consorzio rimangono a disposizione, ovvero utilizzando il bollettino RAV asteriscato presso il proprio Istituto di credito.

 

PIANO DI CLASSIFICA

È il documento che individua e quantifica il beneficio che gli immobili traggono dall’attività di bonifica.

Nuovo Piano di Classifica degli Immobili per il riparto degli Oneri Consortili vigente dall'anno 2016
Piano di Classifica per l’ex Consorzio della Bonifica Burana-Leo-Scoltenna-Panaro (pdf 18.2 MB) 
Piano di classifica per l’ex Consorzio di Bonifica Reno-Palata (pdf 478 Kb) 

 

ALIQUOTE DI CONTRIBUENZA 2018

Il contributo può variare ogni anno in base alle aliquote: queste vengono elaborate anno per anno in funzione delle spese sostenute dal Consorzio nei 6 ambiti territoriali (Bassa Pianura – sinistra Panaro, Pianura – sinistra Samoggia, Alta Pianura – destra Panaro, Alta Pianura – sinistra Panaro, Pedemontana, Montagna e collina). È il rapporto tra le spese sostenute e i benefici conseguiti che determina le aliquote.

 

MINIMO DI CONTRIBUENZA

Il contributo in capo ad ogni utente/catasto non può essere inferiore al minimo di contribuenza fissato dalla delibera del Consiglio di Amministrazione che, al riguardo, ha recepito gli indirizzi normativi regionali.

Minimo di contribuenza 2015 

Minimo di contribuenza 2014 

 

CONTRIBUENZA FACILE

(Vai al servizio Contribuenza facile dell'ANBI Emilia-Romagna) 

Perché pago? Come e da chi è stato calcolato il mio importo? Come viene impiegato il mio denaro? Quali servizi mi vengono forniti a fronte di questo pagamento? 

Il servizio contribuenza facile, consente di ottenere informazioni dettagliate su QUANTO si paga e PERCHÉ e di consultare le cartelle di pagamento.
Il servizio mostra gli elementi catastali degli immobili agricoli ed extragricoli oggetto di imposizione e in che misura le diverse tipologie di beneficio individuate dal Consorzio, in base al Piano di Classifica, concorrono a determinare la cifra totale riportata in cartella. Attraverso questo strumento è inoltre possibile richiedere informazioni e/o inviare richieste di modifica dell'indirizzo di recapito della cartella o dell'intestazione della cartella stessa.

Qualora l'utente desideri comunque recarsi presso gli uffici consortili, lo può fare nei seguenti orari:

  • Orario di apertura al pubblico: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
  • Informazioni telefoniche: Lunedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30
  • Orario d'ufficio: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00
    Lunedì - Mercoledì - Giovedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30

 

 

 

VARIAZIONI CATASTALI

In caso di errata intestazione della cartella di pagamento o per comunicare variazioni catastali della proprietà occorre compilare l’apposito (modulo) allegando fotocopia dell'ultima cartella di pagamento ricevuta e fotocopia dell'atto notarile (di vendita, donazione, divisione) e/o denuncia di successione inviando il suddetto materiale al Consorzio della Bonifica Burana, via posta (Corso Vittorio Emanuele II, 107 - 41121 MODENA), via fax (059-239063) o via e-mail a catasto@consorzioburana.it. La variazione così richiesta avrà effetto a partire dall'anno successivo, purché la documentazione pervenga al Consorzio entro il 31 dicembre di ogni anno; scaduto questo termine, la variazione slitterà di un anno.
Modulo per la comunicazione di variazioni catastali (pdf 8 Kb) 

 

REQUISITI DI RURALITÀ

Al fine della corretta applicazione del Piano di Classifica vigente dall'anno 2016, qualora i fabbricati presentino i requisiti di ruralità, è possibile notificare tale condizione al Consorzio tramite l'apposito modello (Modello di autocertificazione dei requisiti di ruralità), accompagnato da:

  1. “Domanda di variazione catastale per l’attribuzione della categoria A/6 agli immobili rurali ad uso abitativo e della categoria D/10 agli immobili strumentali all’attività agricola” (Allegati A-B-C), presentata all’Agenzia del Territorio competente ai sensi del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 14 settembre 2011, corredata da idonea documentazione attestante la consegna;
    o
  2. “Domanda per il riconoscimento del requisito di ruralità agli immobili ad uso abitativo e uso strumentale all’esercizio dell’attività agricola” (Allegati A-B-C), presentata all’Agenzia del Territorio competente ai sensi del D.M. 26 luglio 2012, corredata da idonea documentazione attestante la consegna;
    e/o
  3. copia della ricevuta di presentazione del DOCFA, e degli allegati A-B-C su indicati a corredo del DOCFA stesso.

In alternativa è possibile fornire al Consorzio copia della visura catastale dove nel campo "Annotazioni" compaia la dicitura: "dichiarata sussistenza dei requisiti di ruralità con domanda prot. n. ____ del ______".

Tale dichiarazione esplica i suoi effetti dall’anno successivo alla presentazione della stessa, che deve pervenire al Consorzio entro il 30 settembre. Scarica il modulo di Dichiarazione sostitutiva di notorietà stato 'ruralità' immobili. (Formato Pdf) o (Formato Word) 

 

SISMA 2012

Scarica qui il Modulo per l'autocertificazione post-sisma di demolizione o crollo

 

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (2317 valutazioni)