motore di ricerca

HOME » Chi siamo | Cosa facciamo | Eventi Didattica

ultima modifica:  08/05/2017

Eventi

 

 

 

Il Consorzio della Bonifica Burana organizza ogni anno diversi eventi dedicati ai grandi e ai più piccoli per avvicinare le persone al lavoro della bonifica.

 

 

Mostre sull'acqua, manifestazioni, passeggiate nella natura, visite agli impianti, giochi sulla bonifica per bambini, ecc raccontano ogni anno la funzione del complesso sistema di canali e di opere di bonifica dislocate su tutto il territorio per preservarlo dagli allagamenti, per distribuire acqua ad agricoltura e ambiente, e per costruire e conservare le opere di difesa dal dissesto idrogeologico in montagna.

 

Vai alla pagina degli eventi e resta informato sulle nostre iniziative dedicate alla bonifica. Ti aspettiamo!

La pagina degli eventi

 

Iniziative didattiche

 

 

 

 

A bambini e ragazzi il Burana dedica particolare attenzione, affinché capiscano il lavoro fatto dai loro nonni senza il quale, il territorio in cui vivono, sarebbe devastato dagli allagamenti. E che la stessa acqua che è minaccia in autunno e inverno, è anche una risorsa preziosa in primavera ed estate, quando le precipitazioni diminuiscono, e la risorsa idrica va trattenuta per agricoltura e ambiente. Ecco che il Burana entra quindi nelle scuole e porta i ragazzi sul territorio, per rendere consapevoli anche i più giovani del fatto che la bonifica oggi non è più fatta di badili e carriole, ma di telecontrollo, di impianti azionati in remoto, oltre all’apporto umano imprescindibile fatto di sorveglianza, manutenzione, progettazione, coordinamento della macchina complessa di canali e impianti che governano il territorio dal punto di vista idraulico.
Nelle scuole il Burana utilizza diversi strumenti didattici a seconda delle età degli studenti per trasmettere il fascino della storia di bonifica delle terre padane e l’importanza del lavoro dei Consorzi oggi, accrescendo la sensibilità ambientale per il territorio anche ai più piccoli.
Lezioni in classe, divertenti spettacoli sulla bonifica, concorsi rivolti alle scuole... vai alla pagina delle iniziative didattiche del Consorzio e scopri l'offerta del Burana per le scuole

La pagina delle iniziative didattiche

 

 Altre attività

 

LABORATORIO 'IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA'

In collaborazione con Lorenzo Bonazzi di Ca' La Ghironda

 

Un divertente laboratorio per colorare, ritagliare e incollare gli elementi del paesaggio della Bonifica.

Adatto per animare iniziative ed eventi di festa sul territorio rivolti a bambini di scuole elementari e medie.

 

 

 

TEATRO DEI BURATTINI: "BALANZONE e C. NEL PAESE SENZA MEMORIA"

 

Uno spettacolo di burattini per divulgare presso il pubblico, piccoli e grandi, il tema della gestione dell'acqua sui nostri territori in rapporto al ruolo dei Consorzi di Bonifica.

Autore del testo: Maurizio Garuti (scrittore/drammaturgo)

Attore/burattinaio: Maurizio Corniani

Portato in scena dal Centro Teatrale Corniani.

Si propone uno spettacolo in pieno stile "Teatro dei Burattini". I classici personaggi di Balanzone, Sandrone, Fagiolino, dibattono a loro modo e, fra una battuta e l'altra, si snoda la storia dell'acqua di ieri e di oggi.

Lo spettacolo "Vuoti di memoria" può essere accompagnato da altre rappresentazioni del repertorio classico.

 

Per informazioni e accordi contattare l'Ufficio Comunicazione del Consorzio: 059-416511 o segreteria@consorzioburana.it

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(2763 valutazioni)


sito internet validato wcag wai a Certificazione di Sistema Qualità DNV-GL ISO 9001 Accredia - L'ente di accreditamento indirizzo:  C.so Vittorio Emanuele II, 107 - 41121 Modena
numero verde:  800-324464  telefono:  059-416511  fax 059-239063 
C.F. 94149560362
e-mail: segreteria@consorzioburana.it
P.E.C. segreteria@pec.consorzioburana.it
Altre sedi periferiche »    
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl  © 2013